APP APP …. ATTENZIONE !

E’ di pochi giorni fa la notizia che ci permette di affrontare  temi legati al mondo della tecnologia, dei social network, dei videogiochi e dell’innovazione – ci ha aperto gli occhi sulla facilità con cui vengono carpiti i nostri dati per essere poi utilizzati a fini commerciali.

Infatti, alcuni di noi avranno notato come, a volte – parlando e chiacchierando di argomenti vari e citando casualmente nomi di un qualsivoglia prodotto – improvvisamente aprendo il cellulare si possano trovare indicazioni o proposte di acquisto o pubblicità relative proprio ai prodotti citati nella conversazione.

Come è possibile?

Pare che quando scarichiamo delle App sul telefonino, tra le autorizzazioni di accesso per permettere il download, ci sia anche la richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del microfono.

Ciò consente, evidentemente, di acquisire alcune parole chiave pronunciate e che, spesso, corrispondono ai nostri desideri o alle le nostre intenzioni di acquisto.

Spesso si dà l’autorizzazione senza essere consapevoli dell’utilizzo che viene fatto dei dati che, invece, oggi più che mai hanno un potere e un valore che si manifesta in termini di utilizzo e sfruttamento da parte di soggetti che professionalmente li raccolgono e li trattano nell’ambito della fornitura di beni e servizi.

Il Garante della Privacy ha perciò aperto un’indagine sulle c.d. App rubadati e sul conseguente mercato che si è venuto a creare e sta lavorando per una semplificazione delle informative affinché siano più chiare e trasparenti in modo che l’utente sia conscio di esprimere il proprio consenso senza essere tratto in inganno.

Help consumatori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...