Sostenibilità …. parola chiave anche in mare aperto!

Il concetto di sostenibilità coinvolge ormai molti settori produttivi e tra questi non manca l’attività ittica che si adopera nel senso di “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”.(*)

Infatti,  il rapporto annuale del Marine Stewardship Council (MSC) – organizzazione non profit, responsabile del principale programma per la sostenibilità ittica a livello mondiale nonché dell’etichettatura di certificazione per la pesca sostenibile nel mare aperto – riporta dati incoraggianti laddove indica una crescita del 30% di prodotti ittici a marchio blu venduti in Italia.

L’Ecoetichetta è lo strumento volontario comunitario che certifica i prodotti ambientalmente compatibili, consentendo al consumatore di riconoscere, attraverso un marchio, il rispetto dell’ambiente da parte del prodotto (o servizio) in tutto il suo ciclo di vita.

Ciò può diversificare le aziende produttrici dalla concorrenza presente sul mercato perché si rivolgono, di fatto, a fasce di consumatori “sensibili” al rispetto dell’ambiente e che, così, sono messi in grado di riconoscere i prodotti provenienti dalla pesca sostenibile certificata MSC nella fase di acquisto.

Quindi è in crescita il numero delle attività di pesca coinvolte nel programma MSC (sono allo stato n.516) e per altre 70 si sta valutando la conformità agli standard; inoltre, ammontano a 46.205 i supermercati, i ristoranti, le aziende trasformatrici, i distributori e i magazzini detentori della certificazione MSC. In particolare in Italia, risultano essere quasi 500 i prodotti con marchio blu presenti sugli scaffali dei supermercati, con i surgelati in prima linea.

Ma c’è ancora molto da fare e soprattutto nel senso di  favorire l’accessibilità al programma MSC da parte di attività di pesca su piccola scala e nei Paesi in via di Sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...