SWITCH-OFF TV

A Partire dal 20 ottobre 2021 alcuni canali saranno trasmessi solo in HD con l’obiettivo di liberare la banda 700 MHz entro giugno 2022 per implementare le nuove reti 5g in questa data sarà necessario esclusivamente risintonizzare i dispositivi.
Sarà necessario invece avere dei televisori dotati di standard DVB-T2 per l’attivazione delle trasmissioni del 1° gennaio 2023. Tutti i televisori acquistati dopo il 22 dicembre 2018 ne sono già dotati

Per accertarsi se il proprio televisore è predisposto per l’alta definizione HD è sufficiente sintonizzarsi sui canali già disponibili in HD e verificare se sono visibili oppure sintonizzarsi ai canali 100 e 200 del Digitale Terrestre (DTT) per visualizzare il cartello trasmesso, in caso contrario sarà necessario sostituire il televisore o abbinarlo ad un decoder.

Tutti i televisori e i decoder andranno comunque risintonizzati in ogni fase.


Nelle zone appenniniche ci potranno essere difficoltà di trasmissione e/o di ricezione del segnale DTT. Dove non è possibile intervenire con ripetitori aggiuntivi tutta l’offerta DTT, comprensiva del TG regionale della Rai, è disponibile via satellite, tramite decoder Tivùsat.

Per agevolare l’adeguamento da parte degli utenti ai nuovi standard di trasmissione sono previsti incentivi come:

  • Bonus Rottamazione Tv sconto del 20% fino ad un massimo di 100 euro sul prezzo d’acquisto senza ISEE
  • Bonus Decoder e Tv del valore di 30 (con ISEE non superiore ai 20mila euro) e può essere cumulato con il Bonus Rottamazione Tv fino ad un massimo di 130 Euro

In futuro verrà creato da AGCOM un sito web con i vari aggiornamenti
In seguito all’attivazione del segnale nel 2023 in alcuni rari casi potrà essere necessario l’intervento di un antennista, soprattutto in alcuni condomini. A riguardo sarà presente sul sito una pagina con le varie convenzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...