Il termine black friday è nato in America ed indica il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento che negli Usa coincide con l’inizio dello shopping natalizio. In queste 24 ore i negozi pur di incrementare le vendite fanno promozioni molto convenienti.
Grazie alle piattaforme di e-commerce e alle grandi catene di retail multicanale si è diffusa questa abitudine e, così, anche per gli italiani si apre la corsa alla ricerca dell’oggetto desiderato a prezzi più convenienti.
Si stima che un italiano su tre abbia fatto acquisti on line per una spesa media pro capite che oscilla tra I 50 e i 200 Euro per accaparrare soprattutto oggetti di elettronica, accessori vari, e capi di abbigliamento.
Ma anche l’attesa del Black Friday si è, di fatto, trasformata in business poiché alcuni negozi hanno già da ottobre lanciato campagne pre-promozionali allo scopo di incentivare e anticipare gli acquisti. Infatti il 17% dei consumatori afferma di aver già comprato qualcosa anche in vista dei regali da fare in occasione delle festività natalizie.
Quindi il black friday ha aguzzato l’ingegno degli imprenditori: infatti, il 28% ha sposato l’idea del Black Week iniziando gli sconti già da lunedì, mentre, il 53% ha scelto il Black Weekend prevedendo offerte da venerdì a domenica.
Trattasi quindi di un’opportunità per gli imprenditori e, contemporaneamente, per i consumatori che hanno l’imbarazzo della scelta tra negozi di strada e e-commerce per soddisfare necessità e realizzare desideri.