Packaging e riciclabilità

La sempre maggiore attenzione della popolazione per l’ambiente, sta cambiando le abitudini dei consumatori anche negli acquisti.

La nuova cultura che si sta diffondendo ormai da tempo verso l’importanza del riciclo delle materie prime, spinge i consumatori ad adeguarsi ad un diverso stile di vita per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Questa aumentata sensibilità ha portato le aziende a soddisfare la richiesta dei consumatori di conoscere i materiali  di cui sono composte le confezioni che contengono i prodotti acquistati, al fine di “smistare” correttamente l’enorme quantità di carta, plastica e metalli che vengono utilizzati per il packaging. E ciò non solo perché la mancata raccolta significa dispersione indifferenziata, ma anche perché vi è la consapevolezza che le risorse sul Pianeta non sono infinite.

            Così le aziende produttrici indicano sulle confezioni dei prodotti di largo consumo offerti sul mercato, un’etichetta sulla riciclabilità del materiale per il packaging.

E i dati statistici raccolti dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha rilevato un netto aumento delle informazioni circa la riciclabilità sui prodotti di largo consumo, che rispetto a giugno 2020 è salito di 3 punti percentuale. Sui 36.000 prodotti attenzionati, l’83% non solo forniscono indicazioni sul livello di riciclabilità, ma sono venduti in packaging quasi totalmente riciclabili; si arriva al 90% di riciclabilità sui prodotti di ortofrutta, per la casa o per le bevande.

Un buon trand e un auspicio per un mondo migliore e più pulito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...