Il costo della plastica: di questo passo sarà di 7 mila miliardi di dollari nel 2040

Il WWF(World Wildlife Fund ) dichiara che l’inquinamento da plastica avrà nel 2040 un impatto di 7 mila miliardi di dollari sull’economia , pari all’85% della spesa sanitaria mondiale nel solo 2018.

Questo danno ambientale avrà ripercussioni serie sulla società, sull’ambiente, sulle emissioni di gas serra (GHG)  ed infine sull’economia .

Ogni anno 570 mila tonnellate di plastica finiscono nelle acque del Mediterraneo, l’equivalente di 33.800 bottigliette di plastica gettate in mare ogni minuto.

La produzione di plastica aumenterà del doppio nel 2040  portando tutto questo ad avere il triplo della plastica dispersa ovvero  29 milioni di tonnellate e nel 2050 ne avremo il quadruplo, portando il numero complessivo di plastica dispersa negli oceani a quota  600 milioni di tonnellate. 

Le emissioni di gas serra (GHG) arriveranno a rappresentare fino al 20% dell’intero bilancio globale del carbonio, accelerando ulteriormente la crisi climatica e i suoi effetti devastanti.

In poche parole, il costo globale della plastica sulla società,  sull’ambiente e sull’economia è dieci volte superiore al prezzo di mercato della plastica vergine.

Il WWF chiederà ai governi di avviare la definizione di un Trattato globale legalmente vincolante sull’inquinamento della plastica marina alla Quinta Assemblea per l’Ambiente delle Nazioni Unite che si terrà a febbraio 2022.

Si richiede un Trattato delle Nazioni Unite sull’inquinamento della plastica che  aggreghi governi, aziende e consumatori intorno ad obiettivi chiari di riduzione, raccolta e riciclo, individuando alternative sostenibili per fermare la dispersione di plastica nell’ambiente entro il 2030.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...