Cambiamento del comportamento degli italiani durante la pandemia.

Nella fase di emergenza in cui ci siamo tutti trovati impreparati, gli strumenti digitali hanno rappresentato per molti, un supporto importante. Essi hanno permesso non solo di mantenere vive le relazioni interpersonali ma, nel contempo, vi è stata un’accelerazione dell’offerta digitale. Il lockdown ha comportato una rottura con le vecchie abitudini del consumatore che si è trovato costretto a rivolgersi alle piattaforme online per acquistare prodotti di ogni genere . Infatti determinate aziende presenti sul mercato digitale (e-commerce) – ads. Amazon, Groupon , Justeat per il cibo…..- hanno offerto i loro beni per trovare uno sbocco maggiore, con un crescente fatturato. Il rischio che si corre è che la maggior parte dei consumatori possano continuare a fare acquisti online anche a pandemia finita, a scapito dei negozi fisici, già particolarmente provati dalle continue chiusure, mutando decisamente le loro abitudini . Altro aspetto da considerare è la riduzione della fedeltà ai marchi, ai quali il consumatore rivolgeva la sua domanda; Il consumatore, non riuscendo a trovare il prodotto desiderato, ha cambiato il suo comportamento d’acquisto, concentrandosi su prodotti e negozi diversi. Conseguenza preoccupante da rilevare è il crollo della spesa pro capite ricondotta ai livelli di consumo del 1995 . Inoltre la crisi economica derivata dalle chiusure a causa della pandemia, ha indotto il consumatore a fare particolare attenzione alla spesa ed ha mostrato la sua chiara sensazione di incertezza per il futuro che tutti abbiamo vissuto.

https://www.pmi.it/economia/mercati/347206/consumi-come-sono-cambiati-ai-tempi-del-coronavirus.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...